Mindfulness e Alimentazione

Con
Silvia Abati Naturopata e insegnante Yoga
Cristina Abati Biologa nutrizionista

Corso
Che cos’è la MINDFUL EATING

La Mindfulness (consapevolezza) è una pratica buddista che mira allo sviluppo di abilità per essere presenti nel ‘qui e ora’. È stato tradotto come: attenzione piena. La Mindfulness è stata usata per secoli come filosofia di vita e tecnica per trattare disturbi quali stress, ansia, problemi psicologici e sfruttare le potenzialità dell'essere umano, sviluppando la propria autoconsapevolezza emotiva e migliorando il benessere totale di corpo-mente-spirito.

La pratica della Mindfulness è stata applicata anche all’alimentazione (Mindful Eating) perché, oltre a mangiare alimenti nutrienti, è importante essere consapevoli del modo in cui mangiamo, al fine di godere del cibo e di stabilire una connessione armoniosa con esso, evitando le conseguenze derivanti dagli eccessi ed abusi (sovrappeso, obesità, malattie).

Con frequenza, oggigiorno, mangiamo in modo inconsapevole e, la maggior parte delle volte, in maniera compulsiva. Se in qualche occasione hai continuato a mangiare nonostante fossi sazio, oppure hai diminuito il quantitativo di calorie ingerite nonostante sentissi ancora fame, oppure ti sei lasciato guidare da un senso di colpa al decidere cosa mangiare, senza dubbio, hai sperimentato sulla tua pelle un’alimentazione ‘inconsapevole’.

Raccontiamo la verità a noi stessi: decidere cosa e quanto dobbiamo mangiare è molto difficile.

Cibo e sentimenti sono una coppia indissolubile che a volte ci gioca brutti scherzi, al punto che spesso mangiamo per stress, tristezza, nervosismo o anche noia. Ma, quando mangiamo per fame? Questa è la domanda chiave che determina il cambio delle persone che seguono Mindful Eating. Il grande cambiamento che si verifica dentro di noi arriva quando siamo in grado di riconoscere se quella che sentiamo è fame fisica o, invece, fame emotiva, sensoriale o mentale. Separare questi concetti è fondamentale per cambiare il nostro modo di relazionarci al cibo e, quindi, imparare a mangiare consapevolmente. Quando la risposta a questa domanda è che non proviamo fame fisica, dobbiamo chiederci : perché voglio mangiare? In questo modo, si rompe l'inerzia e l’automatismo del mangiare impulsivamente, mosso da stimoli e bisogni differenti, o semplicemente perché è ora di mangiare, anche se non abbiamo fame.

Secondo gli esperti, l'uomo nasce con un termostato naturale, un sensore per rilevare se sente fame fisica o no, ma col tempo si guasta perché in molte occasioni abbiamo mangiato senza che il nostro corpo avesse reale bisogno di energia, o abbiamo risposto tramite il cibo ad altre necessità (emotive ma non solo), e ciò ne fa perdere la funzione. Fermarsi a pensare prima di mangiare ed iniziare ad ascoltare il proprio corpo è il segreto per recuperare questa capacità. In questo modo, diventiamo consapevoli di ciò che ci accade e ciò significa che saremo in grado di riconoscere cosa c'è nascosto sotto la voglia compulsiva di mangiare. Riflettendoci, possiamo scoprire quali sono le emozioni, i pensieri, i sentimenti e quindi i reali bisogni che fanno parte di noi e per i quali il cibo è solo una scorciatoia artificiale ed una distrazione temporanea.

Tramite l’esercizio della Minfulness, scopriamo i segreti per una nuova relazione col cibo.

Seguire il corso di Mindful Eating (Alimentazione Consapevole) e continuare a praticare a casa le tecniche acquisite, ci aiuterà a seguire un’alimentazione consapevole ed armoniosa e a sapere ‘quanto’ e ‘cosa’ dobbiamo mangiare. Le sensazioni ed emozioni che ci indicano quando siamo sazi, affamati o semplicemente desideriamo mangiare qualcosa di delizioso, sono una complessa combinazione di sentimenti ed impressioni fisiche (e non solo), e se ci dimostriamo attenti e sensibili ad essi, la nostra alimentazione sarà sana, controllata ed equilibrata. Con la pratica della Mindfulness e Alimentazione Consapevole, impareremo in che misura il subconscio e le azioni meccaniche svolte senza pensare, influenzano il nostro modo di mangiare, impareremo a riconoscere eventuali problematiche relazionate all’alimentazione, usciremo dai circoli viziosi che ci mantengono in un costante meccanismo yo-yo (dimagrire e poi ingrassare, per poi dimagrire di nuovo ecc.) ed impareremo a mettere in pratica tecniche preziose per seguire una dieta su misura per noi.

Rimani aggiornato sui prossimi corsi in programma attraverso la nostra pagina Fb


Contatta Silvia Abati - Cesena e Rimini