Articoli

Fiori di Bach - Consulenze

Fiori di Bach riescono ad allontanare il malessere ed il disagio interiore, per farci ritrovare il benessere, la serenità e la capacità di scegliere il meglio per noi stessi.

"Fiori di bach, i fiori dell'anima": curare il malato nella sua interezza (non la malattia) è la chiave della medicina olistica e naturale.
Questo concetto ha portato il dr. Edward Bach (1886 - 1936) ad elaborare, nei primi decenni del nostro secolo, forse il più stupefacente, semplice ed efficace metodo di cura naturale mai concepito.

Bach scoprì intuitivamente che la coscienza funziona in base a determinati modelli di reazione, uguali per tutti gli esseri viventi, siano essi piante, animali o uomini, e che nei fiori di alcune piante selvatiche c'è "qualcosa" capace di riequilibrare i modelli di reazione alterati.
Bach individuò in tutto 38 schemi alterati di reazione e li divise in sette gruppi. In questi sette gruppi sono comprese tutte le forme possibili di paura, di incertezza, di rifiuto della realtà, di solitudine, di influenzabilità, di disagio, e di atteggiamenti eccessivi verso se stessi o verso il prossimo.
Ma anche i disturbi fisici hanno origine da una disarmonia tra la psiche e l'Io, tra emozioni e sentimenti, che si riperquote infine sul corpo fisico: curando il disordine profondo curiamo anche la malattia fisica, perché questa è solo il risultato di forze disarmoniche che da troppo tempo agiscono dal profondo dell'animo.

La malattia, secondo Bach, è la conseguenza di uno squilibrio interiore o dell'accentuazione esasperata di un difetto.
Tale squilibrio, un conflitto psicologico, un problema irrisolto a livello emotivo o mentale provocano un'alterazione dell'individuo e possono causare anche una malattia fisica.
Per guarire bisogna rimuovere lo stato emotivo negativo sviluppando quello positivo, o attenuare il difetto sviluppando la virtù opposta.




Contatta Silvia Abati - Cesena e Rimini